Scheda
Argomento: inserimento alla scuola dell’infanzia
Età di lettura: da 3 anni
Autore: Giorgia Cozza
Illustrazioni: Maria Francesca Agnelli
Editore: Il Leone Verde
Anno edizione: gennaio 2010
Pagine: 24
Trama e recensione
Alice ha tre anni ed è diventata grande abbastanza per frequentare la scuola dell’infanzia, domani sarà il suo primo giorno! La bambina è un po’ preoccupata, si stringe alla sua mamma nel lettone e parlano insieme di tutte le cose belle che farà alla scuola materna! Ora Alice si sente un po’ più tranquilla e riesce a dormire. Arriva il grande giorno, Alice si prepara e la sua mamma prima di uscire le dona un suo fazzoletto, così la piccola potrà tenerlo in tasca, sarà un po’ come avere la sua mamma con se. La giornata all’asilo passa serena è il momento di tornare a casa e raccontare tutto alla mamma!
Questo libro è molto dolce, i bambini potranno immedesimarsi nella piccola Alice, che come loro, ha un po’ timore di iniziare la scuola dell’infanzia. Grazie a questo libro, i piccoli potranno farsi un’idea di come funziona l’asilo e l’esperienza positiva della piccola protagonista potrà riuscire a rasserenarli in questo momento molto importante.
Mi è piaciuta tantissimo l’idea della mamma che lascia il suo fazzoletto ad Alice che così potrà sentirla più vicina, può essere un bellissimo e rassicurante rituale da fare con i propri bambini!