Scheda

Argomento: la natura

Età di lettura: da 4 anni

Autore: Maria Loretta Giraldo

Illustrazioni: Nicoletta Bertelle

Editore: Camelozampa

Anno edizione: febbraio 2021

Pagine: 32

Trama e recensione

C’era una volta un piccolo semino, sperduto e solo al mondo. Il cielo, l’acqua e la terra lo videro e si intenerirono, gli promisero di prendersi cura di lui e così fecero. Così il seme, rassicurato e accudito crebbe fino a diventare un grande albero pieno di rami fioriti. Un giorno, fra i rami dell’albero si posò una piccola capinera, sperduta e sola, l’albero gli propose di fare il suo nido fra i suoi rami, e lui si sarebbe preso cura di lei. La capinera depose un uovo nel suo nido da cui nacque un minuscolo uccellino di cui lei si prese cura. Quando fu il momento giusto, sull’albero spuntarono delle bellissime mele rosse, vennero raccolte tutte tranne una, che cadde, perse i suoi semi e il vento li sollevò. Successe però qualcosa che rese molto triste l’albero e fu la capinera a trovare la soluzione.

Questo albo illustrato è pura poesia, il racconto e le straordinarie illustrazioni, parlano di amore e di cura della natura verso la natura, parlano di come un piccolo seme grazie alla cura della terra, del cielo e dell’acqua può diventare un robusto albero, pieno di frutti, che a sua volta offrirà riparo a un uccellino e il suo piccolo. Sono tutte cose che spesso abbiamo davanti agli occhi, scordandoci il miracolo di questo ciclo, scordandoci di quanto la natura è vita e di quanto sia potente.

Oltre alla natura, potente è anche la cura e la gentilezza verso gli altri, che può far nascere e germogliare cose meravigliose, nella natura, di cui dobbiamo sempre avere cura in quanto è vita, ma anche in ogni nostro gesto verso gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *