Scheda
Argomento: andare oltre le apparenze
Età di lettura: da 4 anni
Autore: Giulia Pancot
Editore: Literary Romance Edizioni
Anno edizione: febbraio 2023
Pagine: 124 pagine
Trama e recensione
Sicuramente tutti noi conosciamo la storia di Cappuccetto Rosso, ma siamo sicuri che alla fine il lupo della fiaba fosse proprio così cattivo?
Giulia Pancot ha ideato questo silent book, non troppo silenzioso, rivisitando questa fiaba in chiave moderna, ma soprattutto da un punto di vista diverso: quello del lupo.
Le illustrazioni sono meravigliose e riescono a comunicare moltissimo, accompagnate da pochissime ma efficaci parole fanno arrivare benissimo tutto il senso della storia.
Ho trovato questo libro illustrato davvero di grande valore, ci offre una grande riflessione: non guardare solo in superficie ma andare più a fondo! Dietro alcuni comportamenti scorretti spesso ci sono grandi difficoltà, ad esempio a gestire le proprie emozioni. Alcuni bambini sono davvero molto difficili! Forse però hanno semplicemente bisogno di essere compresi, di essere “cercati” e di essere guidati. Dietro un comportamento scorretto può celarsi la paura, il senso di inadeguatezza, il dolore.
Una lettura che consiglierei di affrontare anche nelle scuole, per invitare i bambini a scoprire cosa può esserci dietro un compagno sfuggente o non troppo gentile, ma anche proprio per quel bambino perchè possa ritrovare la speranza di trovare qualcuno che lo cercherà nonostante tutto, e lo aiuterà a non avere più paura.
Lo spunto di riflessione però, non lo trovo rivolto solamente ai bambini, ma anche agli adulti. Guardare sempre oltre le apparenze, e scoprire che l’aggressività a volte è solo fragilità. Prendere per mano e guidare, ne vale la pena, perchè un incontro può cambiare il nostro mondo e quello dell’altro!