Scheda
Argomento: essere un bambino
Età di lettura: da 5 anni
Autore: Beatrice Alemagna
Editore: TopiPittori
Anno edizione: febbraio 2015
Pagine: 36 pagine
Trama e recensione
Che cos’è un bambino? Beatrice Alemagna, regala, in questo albo illustrato molti spunti di riflessione a questo interrogativo.

Apprezzo tantissimo questa autrice per i suoi testi e le sue illustrazioni! Ma credo che questo per ora sia in assoluto il mio preferito fra i suoi albi illustrati!
“Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo ha idee piccole. Le idee dei bambini a volte sono grandissime, divertono i grandi, fanno loro spalancare la bocca e dire: <Ah!>
I bambini, come scrive l’autrice, sono piccoli solamente nel loro aspetto perchè per il resto sono davvero grandi, e sanno esserlo anche più di noi! Quante volte capita che i nostri bambini riescano a lasciarci a bocca aperta con le loro intuizioni!
Questo libro è un’immersione nel mondo meraviglioso dei bambini, è fantastico leggerlo per i bambini perchè ci si identificano, ma è emozionante anche leggerlo per noi adulti. Mi ha toccata molto, mi ha fatto riflettere su quanto sarebbe bello conservare alcuni aspetti della nostra infanzia anche da adulti!
Inoltre i bambini non sono tutti uguali, ci sono bambini con gli occhiali, bambini in sedia a rotelle, alcuni sono viziati e capricciosi! Eppure tutti sono ugualmente speciali ed importanti!
Tutti questi bimbi un giorno saranno degli adulti, andranno a lavorare e costruiranno la lora vita.
Altra cosa che adoro di questo libro è il fatto di mettere al centro i principali bisogni dei bambini: essere amati ed ascoltati, essere visti, rassicurati, ed è diritto di ogni bambino ricevere queste attenzioni! Con questo albo illustrato l’autrice è riuscita a scrivere un testo semplice ma ricchissimo di significato!