Ho sempre avuto una grande passione per la lettura, e quando nel 2017 sono diventata Mamma, grazie a mio figlio ho scoperto un mondo meraviglioso, quello dei libri per bambini. Condividiamo questa bellissima passione, fin da quando era molto piccolo, e non solo ci permette di passare dei bellissimi momenti insieme, ci permette di fare importanti riflessioni, ci aiuta ad affrontare alcune difficoltà e ci fa sognare.

Attraverso queste letture, riesco a parlare con il mio bambino di temi molto importanti, a volte anche difficili da trattare. Le illustrazioni che troviamo fra le pagine, i protagonisti delle storie che vivono una determinata difficoltà, magari la stessa che sta vivendo lui, lo aiutano a comprendere di più e in maniera più “dolce” e ad elaborare più facilmente insieme.

Cerco anche di trasmettergli, attraverso le nostre letture, dei messaggi molto importanti. Sono come dei “semini” che piantiamo insieme per poterli poi vedere germogliare piano piano dentro di lui, ma anche in me, perchè alcuni di questi libri possono far riflettere molto anche noi adulti.

La lettura inoltre, come è noto, aiuta molto anche lo sviluppo del linguaggio e a noi ha aiutato davvero tanto.

Sono spesso alla ricerca delle letture giuste da fare con lui, che sia per affrontare qualche difficoltà, che sia per parlare di sentimento ed emozioni o che sia semplicemente per leggere una bella storia. Ho pensato, quindi, di condividere questa passione per chi, come noi ama questo mondo.