Scheda

Argomento: Gentilezza, educazione

Età di lettura: da 4 anni

Autore: Silvia Serrelli

Editore: Giunti Kids

Anno edizione: ottobre 2018

Pagine: 96

Trama e recensione

Tea sta diventando grande, e crescendo bisogna imparare anche ad avere un comportamento corretto per stare con gli altri, essere gentili ed educati. In questo libro, attraverso cinque storie Tea ci mostrerà quanto è importante.

PERCHE’ NON MI ASCOLTI TEA?

La mamma ha sempre spiegato a Tea che non deve giocare con la sua borsa perchè dentro ci sono oggetti molto importanti e non bisogna rischiare che vadano persi. Ma quando Tea trova la borsa nella sua camera la tentazione è troppo forte! Si ripromette di stare molto attenta, ma alla fine combinerà un pasticcio che poi risolverà insieme alla sua mamma.

SI STA COMPOSTI A TAVOLA TEA!

La famiglia di Tea ha in programma un bel pranzo al ristorante. Nonostante le raccomandazioni dei genitori a Tea e il suo fratellino, e le loro promesse di comportarsi bene a tavola, i buoni propositi vengono presto dimenticati. Il pranzo finisce con Tea e Mattia in lacrime per aver sporcato i loro giochini. Ci penseranno mamma e papà a risolvere la situazione, e i due bambini comprenderanno di aver sbagliato.

SII GENTILE TEA!

Un sabato mattina, la nonna di Tea va a prenderla a casa per andare insieme al mercato. Prima di uscire la nonna le svela un segreto: la gentilezza è contagiosa: se noi siamo gentili con gli altri, anche gli altri lo saranno con noi. La invita quindi a sperimentare questa rivelazione. Tea ascolta il consiglio della nonna: saluta tutti con un bel sorriso, ringrazia quando è il momento e si comporta molto bene. I signori del mercato, colpiti dalla sua gentilezza, le fanno molti regalini. La nonna ha proprio ragione!

VIA LE DITA DAL NASO TEA!

Tea è un po’ raffreddata, per togliere il prurito dal suo nasino tiene spesso le dita nel naso. Il suo papà quindi, dopo averla ripresa più volte spiegandole che non è bello mettere sempre il ditino nel naso, inizia a farle immaginare come sarebbe se tutti tenessero sempre le dita nel naso. Tea quindi capisce che è molto meglio usare un fazzolettino.

NON PUOI VOLERE TUTTO TEA

E’ il giorno di fare la spesa per la settimana insieme alla mamma, Tea ne è molto felice anche perchè la mamma le permetterà di scegliere qualcosa per se, ma come raccomanda la mamma potrà prendere solo una cosa. Con un po’ di fatica Tea, non solo riuscirà a scegliere una sola cosa, ma sorprenderà anche la sua mamma con un bellissimo gesto.

I libri di Tea per noi sono una garanzia, con tanta simpatia e qualche risata riesce a trasmettere sempre dei bei messaggi. Alla fine di ogni racconto c’è anche una pagina con il pensierino di Tea che dà anche qualche consiglio in più ai piccoli lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *