Scheda
Argomento: paura del buio
Età di lettura: da 5 anni
Autore: Tatiana Iannarilli
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: febbraio 2022
Pagine: 72 pagine
Trama e recensione
Una splendida bambina, è abituata a tenere la lucina accesa vicino al letto durante la notte. Quando all’improvviso una notte la lucina si spegne la piccola inizia a vedere mobili che si animano e strane presenze. Come affronterà questa situazione?
L’autrice affronta un argomento che riguarda molti bambini in modo originale e travolgente. La paura del buio è fra le più gettonate fra i piccoli e come ogni paura non va mai sminuita, bisogna aiutarli ad affrontare questi timori a poco a poco. Questa storia può essere molto d’aiuto. La piccola protagonista scopre che il buio non è nemico anzi come scrive l’autrice
“Il buio non è affatto cattivo, è solo una grande coperta che avvolge il mondo…”
Grazie alla fantasia con il buio si può anche giocare e renderlo nostro amico!
Ottime anche le illustrazioni che accompagnano il racconto, totalmente in bianco e nero, richiamano perfettamente l’atmosfera della notte e del buio rendendolo ancora più suggestivo.
E’ un racconto rivolto ai bambini da 5 a 10 anni ma devo dire che a leggerlo mi sono divertita molto anche io, rivedendo anche la me stessa bambina! Non è adatto solamente ai bimbi per superare la paura del buio ma a tutti per leggere una piacevole e fantastica storia!