Scheda

Argomento: arrivo di un fratellino

Età di lettura: da 4 anni

Autore: Eveline Bentivegna

Editore: EdiGiò

Anno edizione: maggio 2023

Pagine: 32 pagine

Trama e recensione

L’arrivo di un fratellino può essere un motivo di preoccupazione per i bambini, giustamente non sanno cosa succederà dopo che il nuovo membro della famiglia arriverà. E’ proprio quello che succede al protagonista di questo libro, si ritrova a vedere i suoi genitori immersi nei preparativi per l’arrivo del nuovo bebè, i nonni chiamano sempre e vogliono subito parlare con la mamma e il papà. Sembra quasi voglia prendersi tutto lo spazio, proprio come un’elefante! Ma quando arriverà il fratellino anche se a tratti sarà impegnativo, sarà tutto molto più bello!

Grazie alle parole semplici coadiuvate dalle coloratissime illustrazioni, leggendo insieme questo racconto, i bambini potranno comprendere meglio questo magnifico evento e ricevere maggiore rassicurazione. I futuri fratelli e sorelle maggiori riusciranno a capire cosa comporta l’arrivo del nuovo bambino, e saranno rassicurati dal fatto che la mamma e il papà li ameranno sempre e non passeranno in secondo piano. A volte si, forse sarà un po’ faticoso ma anche molto bello!

Trama e recensione

Pace è conoscere nuovi amici, saper dire mi dispiace, aiutare chi ti sta vicino, leggere tanti libri diversi. Sono tanti i modi in cui nel nostro piccolo possiamo contribuire alla pace. Todd Parr in questo magnifico e coloratissimo albo illustrato ne elenca alcuni molto importanti!

Questo libro ci è piaciuto moltissimo, nella sua semplicità parla ai bambini di un discorso molto, molto importante, perchè è giusto fin da piccoli imparare ad essere persone in grado di rispettare gli altri, di essere gentili e preoccuparci non solo per noi stessi ma anche per le altre persone. Se ci comportiamo bene con gli altri e con noi stessi, stiamo facendo qualcosa di importante per contribuire a un mondo migliore!

La trovo una bellissima lettura da fare con i bambini, soprattutto in questo momento storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *