Scheda
Argomento: gentilezza
Età di lettura: da 4 anni
Autore: Susanna Isern
Illustrazioni: Marco Somà
Editore: Glifo
Anno edizione: maggio 2022
Pagine: 32 pagine
Trama e recensione
Scoiattolo al suo risveglio trova una misteriosa lettera consegnatagli dal cardellino postino. Legge la lettera e di corsa si prepara ed esce svelto. Mentre si trova in cammino incontra Cervo che gli chiede una cortesia, nonostante sia molto di fretta, Scoiattolo si ferma ad aiutarlo e riparte. Durante il suo cammino incontra molti altri amici che hanno bisogno di una mano, lui non si rifiuta mai di aiutarli nonostante la premura. Quando finalmente arriva alla sua meta si rende conto di aver dimenticato qualcosa di molto importante! Scoiattolo troverà una soluzione?

Questo albo illustrato mi piace tantissimo! Le illustrazioni di Marco Somà sono a dir poco meravigliose! E’ un inno alla gentilezza e al suo grande potere! Essere gentili con gli altri è molto importante, perchè il nostro modo di porci cambia davvero le cose, essere gentili fa bene al cuore di chi riceve un gesto carino e di chi lo compie e spesso la nostra gentilezza ci torna indietro!
Per me è molto importante insegnare a mio figlio ad essere gentile, con se stesso e con gli altri, questa lettura la trovo molto utile e di grande insegnamento. Scoiattolo nonostante fosse di fretta, cerca comunque di prodigarsi per i suoi amici, senza neanche indugiare! Questo non solo lo farà apprezzare molto dagli altri e lo farà sentire bene con se stesso, ma addirittura sarà ben ripagato! Perchè essere gentili in un modo o nell’altro ripaga sempre!