Scheda

Argomento: unicità e importanza di ognuno

Età di lettura: da 3 anni

Autore: Kobi Yamada

Illustrazioni: Gabriella Barouch

Editore: Terre di mezzo

Anno edizione: ottobre 2020

Pagine: 46 pagine

Trama e recensione

“Perchè sei qui? Te lo sei mai chiesta?”

Questa è la frase d’apertura di questo splendido libro illustrato. Non si tratta di un vero e proprio racconto, ma una “rivelazione” diretta al lettore sulla sua importanza in questo mondo, sul fatto che se si trova qui è perchè può fare tanto. Ognuno di noi è unico e non esiste nessuno uguale a lui. Farà esperienze bellissime, a volte potrà cadere e fallire, ma ogni volta potrà rialzarsi riscoprendosi più forte e più grande di prima!

Questo libro è estremamente profondo, ricco di frasi bellissime svela una grande verità perchè ognuno di noi è unico e può contribuire a rendere il mondo più bello, solo che lo ricordiamo raramente.

E’ meraviglioso letto con gli occhi di un bambino, una lettura che lo farà sentire unico, che gli farà capire che nel suo piccolo è un “tassello” importante per il mondo. Che potrà fare grandi cose, ma che purtroppo a volte potrà fallire, questo non dovrà farlo mollare perchè anche gli insuccessi aiutano a crescere, probabilmente ne sarà addirittura rafforzato, si rialzerà e ricomincerà!

A mio parere però non è solo un libro per bambini, leggerlo mi ha dato molte emozioni, fa venire voglia di credere in se stessi, di rivalutare i propri errori e i propri fallimenti, fa ripensare a noi stessi, ai desideri che avevamo da bambini e al fatto che valiamo più di ciò che pensiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *