Scheda

Età di lettura: da 4 anni

Autore: Agnès de Lestrade , Valeria Docampo

Editore: Terre di Mezzo

Anno edizione: ottobre 2011

Pagine: 40

Trama e recensione

Nel paese della grande fabbrica delle parole, le persone non parlano quasi mai, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle e non tutti hanno molto denaro per acquistarle, quelle più importanti poi sono le più costose. Qualcuno rovista nell’immondizia in cerca di parole, altri aspettano la primavera in cui si possono acquistare ad un prezzo speciale, ma in genere si trovano solo parole poco utili. A volte ci sono parole che volteggiano nell’aria e i bambini le acchiappano con i loro retini. Philéas ha catturato ben tre parole, non sono quelle che vorrebbe dire a Cybelle, di cui è innamorato, ma non avrebbe modo di acquistare quelle giuste. Recandosi a casa della sua innamorata scorge Oscar, anche lui innamorato di lei, lui è molto ricco e può dirle tante belle parole al contrario di Philéas, lui però non si lascia intimorire e pronuncia le sue tre parole con tutto l’amore che prova. Riuscirà ad arrivare al cuore della sua amata?

A volte, le parole proprio non si trovano ma i gesti possono sempre aiutarci, anzi spesso valgono ancora di più. Philéas ce lo prova anche in questo libro, pur non avendo a disposizione le parole giuste per la sua amata, riesce ad arrivarle dritto al cuore mettendoci tutto l’amore che prova nel pronunciarle.

Quelle semplici tre parole, per lui erano molto, perchè non essendo ricco non poteva comprarne quante ne voleva, ma ha scelto di donarle comunque a Cybelle. Oscar al contrario riesce a pronunciarle frasi d’amore, anche molto lunghe per lui non è un sacrificio, essendo benestante può averne quante ne vuole. Anche questo aspetto mi piace molto di questo albo illustrato, non sempre chi è ricco e potente supera chi ha pochi mezzi, perchè una persona semplice può essere di gran lunga superiore. Ciò che conta di più è quello che abbiamo nel nostro cuore!

One Reply to “LA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE
Età consigliata: da 4 anni ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *