Scheda
Argomento: Paura
Età di lettura: da 4 anni
Testi: Luca Mazzucchelli
Illustrazioni: Giulia Telli
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2020
Pagine: 36
Trama e recensione
Questo libro illustrato fa parte della collana SerenaMente, ogni racconto di questa collana contiene dei messaggi che aiutano a trattare con i bambini argomenti utili alla crescita emotiva.
Nel grande Bosco di Carta è tradizione, l’ultimo giorno d’autunno, celebrare la Festa delle Lanterne Magiche durante la quale i suoi abitanti possono affidare il loro desiderio più grande al cielo attraverso le lanterne. Tutti gli animali sono entusiasti di questa festa e Volpe in particolare l’aspetta con tanta emozione. La sera della festa un forte vento soffia sul Grande Bosco e Volpe mentre va a chiudere la finestra spalancata dal vento, nota vicino ad un albero qualcosa che la terrorizza tanto da impedirle di uscire e corre a nascondersi. Il suo amico Tasso va a cercarla a casa, preoccupato di non averla ancora vista arrivare alla festa. Lui sa che Volpe è molto timorosa quindi cerca di convincerla ad uscire per poter andare insieme alla festa tanto attesa e poter così affidare il loro desiderio al cielo. Tasso la rassicura sul fatto che fuori non c’è nulla di spaventoso e gli confida di avere anche lui delle paure rivelandogli come fa ad affrontarle e condivide con Volpe un importante consiglio che gli aveva dato suo nonno. Riuscirà a convincere Volpe?
Un racconto meraviglioso e motivazionale!
Come in tutti i libri di questa collana, nelle ultime pagine, c’è una lettura per i genitori con importanti consigli e riflessioni che danno un bello spunto per “lavorare” sul tema, in questo caso la paura, con i nostri bimbi, e perchè no anche su noi stessi.
ALTRI LIBRI DELLA COLLANA SERENAMENTE
IL MOSTRO MANGIARABBIA