Scheda
Argomento: Amicizia, Gentilezza
Età di lettura: da 4 anni
Testi: Isabella Paglia
Illustrazioni: Paolo Proietti
Editore: La Margherita
Anno edizione: 2020
Pagine: 32
Trama e recensione
Una mattina Orso, Volpe, Scoiattolo, Lepre e Gufo trovano nel bosco una misteriosa scatola con due buchi in mezzo cosi tutti iniziano ad incuriosirsi.

Sospettando che dentro ci sia qualcuno, gli animali si avvicinano. La scatola inizia a tremare confermando che lì dentro si trova proprio qualcuno. Il gruppo quindi, inizia a convincere il misterioso essere ad uscire dalla scatola. Ma lui non vuole saperne. Gli animaletti quindi iniziano a pensare al motivo per cui preferisce stare chiuso lì dentro, arrivano alla conclusione che forse gli è successo qualcosa di brutto e quindi ha paura, forse anche di loro. Con molta gentilezza quindi decidono di allontanarsi un po’ da lui per non spaventarlo.
Gli animali pensano a come convincere chi si trova nella scatola ad uscirne. Provano quindi ad organizzare diverse cose carine e divertenti per lui ma purtroppo nulla funziona.
L’indomani gli animaletti, di nascosto l’uno dall’altro, compiono un gesto gentile nei confronti dell’abitante della scatola e gli occhietti che sbucano dai fori si fanno un po’ più vicini. Ad un certo punto però arriva un forte temporale. Orso, Gufo, Volpe, Lepre e Scoiattolo afferrano la scatola e la portano al riparo. Riusciranno con la loro cura e gentilezza a convincerlo ad uscire?
La storia narrata in questo bellissimo albo Illustrato è davvero molto tenera, accompagnata dalle fantastiche illustrazioni di Paolo Proietti, insegna ad essere gentili e pazienti anche nei confronti di nuovi amici, soprattutto se magari sono un po’ più “timidi” e hanno bisogno di pìu tempo per aprirsi. Allo stesso tempo è utile al bambino che ci mette un po’ di più per avvicinarsi agli altri. La curiosità di scoprire chi si trova nella scatola tiene alta l’attenzione del bambino per tutto il racconto con un bell’effetto sorpresa finale.