Scheda
Argomento: perdita, lutto
Età consigliata: da 5 anni
Autore: Benji Davies
Editore: EDT-Giralangolo
Anno edizione: ottobre 2016
Pagine: 36
Trama e recensione
Un giorno Sid decide di andare a trovare il nonno che abita in fondo al suo giardino. Il nonno lo fa salire nella sua soffitta per la prima volta . Fra le tante cianfrusaglie Sid nota una parete coperta da un lenzuolo, il nonno lo tira via e scopre una grande porta di metallo. Il bambino la apre e si ritrova magicamente sul ponte di una grande nave. I due quindi partono per un lungo viaggio in mare, fino a raggiungere una bellissima isola in cui Sid e il nonno si divertono fra tante belle avventure. Stare insieme sull’isola è fantastico ma bisogna tornare a casa, il nonno però annuncia al bambino di voler restare lì, così Sid lo abbraccia forte per l’ultima volta, riparte e torna casa. Il mattino dopo il bambino torna a casa del nonno, va in soffitta e riceve una piccola sorpresa.

Questo albo illustrato affronta un tema molto delicato come quello della perdita di un nonno, in un modo davvero delicato quasi magico. Per aiutare i bambini ad elaborare questi eventi lo trovo davvero molto adatto. L’idea di sapere il nonno felice e in un bellissimo posto anche se non c’è più è sicuramente rassicurante.
La frase finale del libro, che trovate nell’immagine poco sopra dà anche quel senso di continuità che scalda il cuore: il vero amore non finisce proprio mai!