Scheda

Argomento: paura

Età di lettura: da 4 anni

Testi: Chiara Brizzolara

Illustrazioni: Emanuela Carletti

Editore: La Rana Volante

Anno edizione: 2019

Pagine: 32

Trama e recensione

Mattia ha avuto un litigio con i suoi amici e ora ha paura che loro non vorranno più giocare con lui. Per fortuna mamma Clara è sempre pronta ad ascoltarlo e farlo riflettere. Gli ricorda che tante volte ha avuto paura, come quando pensava che il suo gattino fosse scappato, quando ha iniziato la nuova scuola, quando aveva paura di dormire da solo, o in altre occasioni. Ma ogni volta con qualche piccolo aiuto è riuscito ad affrontarla e superarla. Mattia ascoltando le parole della mamma, e rendendosi conto di essere riuscito già ad affrontare tante paure trova il coraggio di tornare dai suoi amici per fare la pace.

Nelle ultime due pagine c’è la piccola lezione di vita della Rana volante, in cui vengono ricordati i punti più importanti del libro per riuscire ad affrontare la paura.

Come gli altri libri della collana è scritto in rima e le illustrazioni sono molto carine e colorate. E’ molto utile parlare con i bambini della paura, che è un’emozione naturale. Mi piace molto il fatto che questo libro affronta l’argomento non solo parlando della paura come emozione, ma parlando di tutte quelle che il protagonista ha già superato e dandogli quindi più coraggio per affrontarne altre, perchè non si può non avere paura di niente, l’importante è trovare il coraggio per superarla.

Questo libro fa parte di una collana in cui i protagonisti sono Mattia o sua sorella Viola. In ogni libro di questa serie è presente uno specifico argomento educativo.

ALTRI LIBRI DELLA COLLANA