Scheda

Argomento: rispetto per l’ambiente

Età di lettura: da 4 anni

Testi: Chiara Brizzolara

Illustrazioni: Emanuela Carletti

Editore: La Rana Volante

Anno edizione: 2019

Pagine: 32

Trama e recensione

Mattia è il protagonista di questo libro. Insieme alla sua mamma, il suo papà e sua sorella Viola ci spiega alcuni piccoli accorgimenti che possiamo mettere in atto per rispettare l’ambiente: si può fare attenzione a non sprecare l’acqua, si può cercare di non prendere l’auto se dobbiamo fare brevi tragitti, riciclare, cercare di separare bene i rifiuti e tanti altri piccoli consigli. Alla fine della giornata Mattia va a dormire felice perchè sa di aver fatto tante cose buone per l’ambiente.

Nelle ultime due pagine del libro è presente un piccolo elenco con tutte le “regolette” imparate, che ci aiutano a rispettare l’ambiente.

Questo libro ci è piaciuto molto, è molto semplice e scritto in rima con delle illustrazioni molto colorate a tutta pagina. E’ molto importante che fin da piccoli si capisca l’importanza di preservare il pianeta e che con dei piccoli e semplici gesti ognuno di noi può dare il suo piccolo contributo.

Questo libro fa parte di una collana in cui i protagonisti sono Mattia o sua sorella Viola. In ogni libro di questa serie è presente uno specifico argomento educativo.

ALTRI LIBRI DELLA COLLANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *