Scheda
Argomento: diversità, inclusione
Età consigliata: da 5 anni
Autore: Brian Freschi
Illustrazioni: Giulia Pintus
Editore: Sassi
Anno edizione: gennaio 2022
Pagine: 32
Trama e recensione
Dentro una grande casa, esiste un luogo nascosto e molto ordinato: Mondo Calzino, il cassetto dei calzini di famiglia. Ogni calzino, in questo cassetto sta sempre con il suo simile senza mai incrociare il percorso con calzini diversi, nessuno di loro vuole condividere nulla con gli altri.
“Che senso ha mescolarsi? Meglio restare con chi è identico a noi,
così non capitano brutte sorprese!”
Ma un giorno il cassetto si rovescia, tutti i calzini perdono il loro compagno e si ritrovano mischiati uno con l’altro! A Mondo Calzino scoppia il panico! Ora sono costretti a relazionarsi con tutti. Dopo un grande smarrimento iniziale però, conoscendosi meglio fra loro, capiscono che non è poi così male mescolarsi fra loro, anzi ora sembra tutto più colorato e divertente!
Un albo illustrato con un grandissimo significato! La metafora con i calzini rende il racconto molto divertente, ironico e calza perfettamente. E’ un invito ad essere meno rigidi, ad aprirsi agli altri, anche a chi è diverso da noi, perchè le differenze non sono da demonizzare, anzi sono una grandissima ricchezza! Come succede a Mondo Calzino, aprendoci agli altri anche il nostro mondo potrebbe diventare molto più colorato!