Scheda
Argomento: abbandono, adozione
Età consigliata: da 3 anni
Testi: Chiara Nora
Illustrazioni: Maurizia Lolli
Editore: Baraldi
Anno edizione: marzo 2022
Pagine: 28
Trama e recensione
La storia di Stella, che purtroppo deve separarsi dalla sua piccola Stellina per poterla salvare e il preziosissimo arrivo di Stella Cometa che accoglierà Stellina e l’aiuterà a diventare una meravigliosa Stella.
Capì che quella piccola Stellina aveva bisogno di lei, così l’abbracciò, sorrise e le disse: “Non preoccuparti, piccina mia, ti porterò con me attraverso l’Universo, crescerai e diventerai una stella luminosissima.”
Questo albo illustrato nasce dall’incontro fra Maurizia Lolli e Chiara Nora durante il percorso d’adozione. E’ una storia emozionante che riesce a parlare in modo semplice e dolce di un argomento tutt’altro che facile. Le autrici hanno avuto la capacità di scrivere e illustrare, attraverso una favola la storia di un abbandono dovuto a cause di forza maggiore, e la rinascita sia per il bambino, sia per la famiglia che lo accoglie tramite l’adozione.
Questo genere di albi illustrati sono fra quelli che preferisco, portano con se grandi emozioni, aiutano ad elaborare e scaldano il cuore. A volte la vita ci mette di fronte a qualche difficoltà, questo purtroppo capita anche ai bambini e sono indispensabili degli strumenti per aiutarli a comprendere ed elaborare quello che hanno vissuto. Questa storia svolge benissimo questo “compito” in modo dolce e delicato, con un tocco di magia e tanto amore, ricordando che anche un grande dolore si può superare con l’aiuto di una magnifica “stella cometa”
E’ un libro utile non solo per i bambini che hanno vissuto quest’ esperienza o per chi è vicino a un bimbo che l’ha vissuta, ma è indicato anche per tutti gli altri per imparare a conoscere questa realtà.
E’ consigliato dai 3 ai 7 anni ma secondo me può essere apprezzato anche oltre questa età.
Potete trovare questo albo illustrato in alcune librerie fisiche, on-line o meglio ancora potete scrivere una mail direttamente alle autrici all’indirizzo sognillustrati@gmail.com
Per saperne di più potete trovarle su Facebook o sul profilo Instagram sogniillustrati