Scheda

Argomento: rapporto madre-figlio, il cerchio della vita

Età di lettura: da 3 anni

Autore: Robert Munsch

Illustrazioni: Lucia Sforza

Traduzioni: Michela Orazzini

Editore: Il Leone Verde

Anno edizione: ottobre 2015

Pagine: 36

Trama e recensione

Il racconto inizia con una mamma che tiene in braccio il suo neonato e lo culla su e giù cantandogli una dolce canzone:

Ti amerò per sempre,
sempre avrai il mio amore
e finchè vivrò sarai il mio piccino.

Il bambino crebbe, arrivano i due anni in cui combina un sacco di pasticci, Crebbe ancora e arrivò a nove anni e a volte non si comportava bene. Poi arrivò l’adolescenza con tutte le sue difficoltà, fino ad arrivare poi all’età adulta in cui andò ad abitare da solo. Ma in ogni momento della sua vita la mamma, ogni notte, mentre lui dormiva lo cullava cantandogli la stessa dolce canzone di quando era neonato. Finchè poi la mamma diventa troppo anziana e sarà il figlio a cullarla e cantare per lei.

Una storia davvero molto emozionante e commovente che parla dell’amore incondizionato di una mamma per il suo bambino, di come ogni volta anche dopo un comportamento scorretto del suo bambino, la mamma lo stringe a se e gli dona tutto il suo amore. E anche quando il bambino diventa un ragazzo e poi un uomo, questo amore non cambia mai, e per la sua mamma sarà sempre e per sempre il suo piccino. Molto emozionante anche l’aspetto del tempo che passa, del cerchio della vita, dei ruoli che si scambiano.

Ho letto su questo libro qualche recensione negativa in quanto il bambino nel libro si comporta sempre male, dal mio punto di vista, non è che il bambino si comporta sempre male ma viene narrato di come, anche se il bambino ha avuto un comportamento scorretto una mamma non lo vedrà mai sotto una cattiva luce, lo amerà incondizionatamente lo stesso. L’unico consiglio che mi permetto di dare è che forse non è molto adatto a bambini particolarmente sensibili per quanto riguarda l’aspetto del cerchio della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *