Scheda
Argomento: crescita
Età di lettura: da 4 anni
Testi: Ruth Krauss
Illuistrazioni: Helen Oxenbury
Traduzione: Alice Pascutti
Editore: Il Castoro
Anno di edizione: 2017
Pagine: 40
Trama e recensione
Un bambino, un cucciolo di cane e alcuni pulcini sono molto piccolini. Sta arrivando l’estate e tutto sta crescendo: i boccioli sugli alberi, l’erba, i fiori e il bambino curioso chiede alla mamma se anche lui, i pulcini e il cucciolo cresceranno, la mamma lo rassicura: cresceranno anche loro.
Inizia a far caldo bisogna quindi mettere via i vestiti pesanti del bambino e mettere quelli leggeri. I giorni passano e il bambino nota che i pulcini sono cresciuti, anche il cucciolo è cresciuto così come tutta la natura.
L’estate è finita, il cucciolo ormai è diventato un cane grande, i pulcini sono ormai diventati polli, ma lui non si vede cresciuto si vede sempre piccolo. La mamma lo chiama per riprendere i vestiti che avevano messo via all’inizio dell’estate perchè ora l’aria inizia ad essere fredda. Quando il bambino li indossa resta sbalordito e felice: quei vestiti ormai non gli stanno più bene perchè anche lui è cresciuto!
Questo libro è adatto per i bambini che non vedono l’ora di crescere o che magari ne sono un po’ spaventati, li aiuta a capire che, anche se non se ne rendono conto, diventano più grandi ogni giorno. Molto d’aiuto per capire meglio il concetto, il paragone fatto con il cucciolo, i pulcini e la natura.