Scheda
Argomento: timidezza
Età di lettura: Da 5 anni
Testi: Irena Trevisan
Illustrazioni e progetto grafico: Susy Zanella
Editore: Sassi
Anno edizione: 2020
Pagine: 32
Trama e recensione
Il protagonista di questo racconto è Orso, un tenero orso bianco che spesso ama stare in solitudine a causa della sua timidezza. Un bel giorno però, si fa coraggio e intraprende un viaggio alla ricerca di questa timidezza. Durante questo viaggio Orso incontra diversi animali e diverse emozioni. Quest’avventura gli insegnerà ad accettare la sua timidezza, proprio come bisogna accettare ogni emozione. Imparando ad accettare se stesso imparerà anche a stare con gli altri?

Una lettura molto dolce da fare con i nostri bambini. Il rosa è il colore predominante delle illustrazioni, e rimanda al musetto di Orso, che diventa tutto rosa quando arriva la timidezza. Questo, a mio parere, rende le immagini ancora più suggestive.
Questo libro aiuta il bambino a comprendere che non c’è nulla di male nella timidezza, nè nelle altre emozioni perchè ognuna fa parte di noi, tutte vanno vissute e non bisogna vergognarsene, non devono impedirci di stare con gli altri e fare nuove esperienze, anzi sono sempre una grande ricchezza.