Scheda
Argomento: timidezza, amicizia
Età di lettura: da 6 anni
Autore: Lorenza Farina
Illustrazioni: Marina Marcolin
Editore: Kite
Anno edizione: ottobre 2016
Pagine: 32 pagine
Trama e recensione
Viola è una bambina molto timida, le basta poco per diventare tutta rossa! Se gli altri la guardano, durante un’interrogazione lei arrossisce subito! Si sente spesso sola e a volte viene anche presa in giro. Un giorno però in classe arriva una nuova bambina: Nerina, una bimba timida proprio come lei. Fra Viola e Nerina nasce una bellissima amicizia, questo legame le aiuterà a sentirsi un po’ più sicure e meno timide.

Un albo illustrato molto delicato sia nel racconto che nelle illustrazioni, affronta un tema molto importante. Purtroppo a volte i bambini meno estroversi si sentono soli e poco sicuri di sè, si vergognano di non riuscire a non essere così timidi. Eppure non c’è nulla di cui vergognarsi, non siamo tutti uguali e le nostre emozioni non possiamo nè comandarle nè reprimerle. Ed è giusto così le nostre emozioni non sono mai sbagliate! Dobbiamo iniziare noi per primi ad accettarci per ciò che siamo. L’amicizia che nasce fra le due bambine le aiuta a non sentirsi diverse, ad accettarsi e ad essere più forti. Avere qualcuno vicino che ci vuole bene e ci accetta per come siamo è davvero molto importante!
Questo albo è una bellissima lettura per qualsiasi bambino, ma la trovo ancora più indicata per i bambini più timidi o per chi ha un amico che lo è, questo libro illustrato lo aiuterebbe a comprenderlo di più e a capire che potrebbe fare molto per questo amico, semplicemente standogli vicino perchè essere timidi non vuol dire voler stare da soli, semplicemente si ha bisogno di un po’ più di tempo per aprirsi.